Con la Legge n. 124/2017, l'Autorità ha introdotto i contratti PLACET, come alternativa provvisoria nel passaggio definitivo al Mercato Libero di luce e gas.
Con la Legge n. 124/2017, l'Autorità ha introdotto i contratti PLACET (acronimo di “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”), come alternativa provvisoria a disposizione dei consumatori finali nel passaggio definitivo al Mercato Libero di luce e gas, fino a completamento del processo di liberalizzazione dei relativi settori.
Tutti i fornitori di luce e gas presenti sul mercato sono quindi obbligati a inserire nella propria gamma di prodotti, unitamente alle offerte del mercato libero, anche i contratti “PLACET”, che possono avere prezzo fisso e/o prezzo variabile.
Le offerte PLACET:
- presentano caratteristiche standard (definite dall’Autorità) e non contengono servizi aggiuntivi. I prezzi di vendita sono definiti liberamente da ciascun fornitore purché restino nella medesima struttura standard. In questo modo, sono facilmente confrontabili e possono aiutare i consumatori a valutare consapevolmente anche le offerte del Mercato Libero di energia elettrica e gas naturale;
- non possono contenere addebiti per la spedizione della fattura in formato cartaceo, mentre possono prevedere sconti qualora il cliente scelga l’invio della bolletta per email;
- possono avere una durata indeterminata, con condizioni economiche rinnovate ogni 12 mesi salvo facoltà di recesso del Cliente.
- possono contemplare il Bonus sociale previsto per chi è in condizioni di disagio economico/fisico.
Vuoi saperne di più? Leggi nel dettaglio le caratteristiche.
L’adesione alle offerte di luce e gas PLACET è a libera scelta ed è possibile solo per i clienti in regime di Maggior Tutela, di Tutela Simile o di Salvaguardia.
Non è obbligatorio sottoscrivere un’offerta PLACET.
Verifica anche le offerte di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero.
Se desideri invece sottoscrivere una offerta PLACET:
- se sei un cliente domestico, contattaci alla mail assistenza.energy@lifegate.com per avere le schede di adesione. Di seguito, invece, trovi il Contratto di Fornitura e le Condizioni Tecnico-Economiche per l’energia elettrica e il gas, che, unitamente alle schede di adesione, dovranno essere compilati, firmati e trasmessi a assistenza.energy@lifegate.com in modo da poter attivare la fornitura alla prima data utile.
PER LA CASA
Scarica le condizioni tecnico-economiche energia
Scarica le condizioni tecnico-economiche gas
PER L'IMPRESA
Scarica le condizioni tecnico-economiche energia
Scarica scheda sintetica energia
Le nostre tariffe
Luce Casa: attivala in 4 click
Hai un'impresa?
Attiva l’offerta per la tua attività
Scopri quanto costa e da dove viene l'energia pulita per la tua attività.
contattaci