Marco Roveda - Presidente LifeGate
Marco Roveda ha fondato LifeGate nel 2000 con l’obiettivo di promuovere valori etici di rispetto per l’uomo e per l’ecosistema globale. Nel 2005 nasce LifeGate Energy, la prima realtà in Italia a trattare esclusivamente energia rinnovabile certificata, italiana e sostenibile, offrendo un'alternativa concreta per accelerare la transizione energetica.
Il suo percorso è iniziato nel 1986 con la creazione di Fattoria Scaldasole, la prima azienda in Italia a praticare l’agricoltura biologica e la quarta nel settore dello yogurt. Grazie al successo di Scaldasole, oltre 60.000 aziende hanno iniziato a produrre biologico, portando l’Italia, da ultima, a diventare il primo Paese europeo nella produzione biologica.
Dal 1981 vive in provincia di Como, nella prima casa solare passiva costruita in Italia, da lui progettata. Qui nacque la fattoria commerciale di Scaldasole e oggi si trova il primo parco fotovoltaico a inseguimento solare del Paese.
Riconoscimenti
- 1997 – Premiato come “Imprenditore dell’Anno” dalla Camera di Commercio di Milano nella categoria “Qualità della Vita”.
- 2008 – Riconosciuto “Social Entrepreneur of the Year” dal World Economic Forum di Davos, che premia i migliori imprenditori sociali di 30 Paesi.
- 2010 – Membro del WorldShift Council on the G20 (WS20).
Pubblicazioni
- Perché ce la faremo, Ponte alle Grazie, 2004.
- L’ecobusiness ci salverà, Salerno Editrice, 2008 (parte della serie I Sostenibili).
- Finding Bliss in the Shift, 2011 – e-book scritto con Ervin Laszlo, in collaborazione con alcuni tra i più importanti intellettuali contemporanei e vincitori del Premio Nobel.
Le nostre tariffe
Luce Casa: attivala in 4 click
Hai un'impresa?
Attiva l’offerta per la tua attività
Scopri quanto costa e da dove viene l'energia pulita per la tua attività.
contattaci